Questo Blog è nato per sostituire il precedente (http://alsiva-alsiva.blogspot.com/) erroneamente cancellato per colpa mia. Ho tribolato 90 giorni con Blogger per riaverlo ma, non ci sono riuscita. Mi spiace perchè là c'era un anno di emozioni, paura, tristezza, ansia per quanto accaduto durante il terremoto che ha colpito L'Aquila. In quel periodo ho conosciuto tante di voi non solo virtualmente ma anche di persona grazie al Progetto Copertina che mai avrebbe visto la luce senza di voi. Grazie per la fiducia dimostrata nei miei confronti nell'inviarmi le copertine e i corredini. Grazie per avermi fatto conoscere tante belle persone e grazie di cuore a tutti coloro che vorranno visitare queste pagine.

sabato 19 novembre 2011

LA PECORA NOSTRANA ABRUZZESE

Pecora nostrana.

Origine: Italia.

Attitudine: duplice (carne e lana).

Popolazione molto eterogenea appartenente al gruppo appenninico con probabile derivazione garfagnina. L’ambiente di allevamento è l’alta collina con buoni pascoli, ma a lungo innevati. Si sfrutta il pascolo nella stagione favorevole. In inverno gli animali vengono tabulati e razionati con fieno e sfarinati. L’allevamento è vivo anche se a carattere complementare, generalmente per autoconsumo. Questa popolazione che non viene selezionata e quindi i maggiori pericoli che corre sono da imputare al meticciamento.

Taglia: media.

Testa: fine, allungata, a profilo rettilineo o leggermente montonino; orecchie corte, portate orizzontalmente; in genere priva di corna.

Tronco: compatto, con diametri trasversali modesti.

Vello: bianco, semiaperto, con bioccoli corti e piuttosto fini; fitto intorno al collo.

Altezza al garrese: - maschi 65 cm - femmine 60 cm

Peso minimo: - maschi 70 kg - femmine 50-55 kg Si ottengono due parti all’anno. Il tasso di gemellarità arriva anche al 30-40 %. Popolazione a duplice attitudine: carne e lana.

Produzioni: - Carne: ottenuta con agnelli di 12-14 kg,. - Lana: 2 kg per capo all'anno, in due tosature, di discreta qualità. - Latte: esclusivamente per l'agnello.

Nessun commento: