Questo Blog è nato per sostituire il precedente (http://alsiva-alsiva.blogspot.com/) erroneamente cancellato per colpa mia. Ho tribolato 90 giorni con Blogger per riaverlo ma, non ci sono riuscita. Mi spiace perchè là c'era un anno di emozioni, paura, tristezza, ansia per quanto accaduto durante il terremoto che ha colpito L'Aquila. In quel periodo ho conosciuto tante di voi non solo virtualmente ma anche di persona grazie al Progetto Copertina che mai avrebbe visto la luce senza di voi. Grazie per la fiducia dimostrata nei miei confronti nell'inviarmi le copertine e i corredini. Grazie per avermi fatto conoscere tante belle persone e grazie di cuore a tutti coloro che vorranno visitare queste pagine.

lunedì 16 agosto 2010

CRONACA DI UN VIAGGIO ANNUNCIATO: FIRENZE 11-14 AGOSTO 2010

Come promesso vi racconto la "Bella 4 giorni" passati a Firenze con il mio cucciolo d'uovo (se mi legge.....).
Siamo partite l'11 da Pescara, ma arrivate a Faenza con 15 minuti di ritardo il capo-treno ci ha fatti proseguire per Bologna poichè la coincidenza per Firenze era partita. A Bologna ci hanno dato il permesso (e ci mancava altro....) di prendere il primo treno utile per Firenze (il capo ufficio ha tentato un'attimino ad opporsi al permesso dicendo che non sapeva niente e che il capo-treno avrebbe dovuto chiedere prima il permesso a lui, che per questa volta andava bene... POVER'UOMO!!!!!!). Il primo treno utile da Bologna era un'EUROSTAR FRECCIA ROSSA che impiegava 37 minuti per arrivare a Firenze. A bordo ci hanno offerto una consumazione che era inclusa nel prezzo del biglietto (!!!!!!!!!!!!).
Arrivate a Firenze siamo andate in Hotel (ATLANTIC PALACE HOTEL) a rinfrescarci e via a zonzo (Ponte vecchio, Piazza della Signoria, il Duomo), in attesa dell'appuntamento serale con Mirella (GRANA DI RISO).
Quando ho rivisto Mirella ho provato un'emozione fortissima, come quando rivedi un vecchio amico dopo tanto. E' stata speciale, siamo state a cena da lei (tutto buono anche la fiorentina PER NIENTE COTTA, a mio avviso, TROPPO COTTA, per i fiorentini). Il marito gentilissimo e i 2 ragazzi timidissimi (si vede che sono maschi) mentre la mia logorroica come tutte le femminucce. Abbiamo parlato di knit, fili, scialli ...
Il 12 mattina siamo andate a zonzo di nuovo per Firenze (Santa Maria Novella, San Lorenzo, Palazzo Pitti) e, a pranzo da MC DONALD.
Mentre si gustava il cibo SAPIENTEMENTE preparato dai CUOCHI con ingredienti NATURALI e FRESCHISSIMI a KM. ZERO, due ZOZZONE si sono messe a litigare tirandosi il cibo, le bevande, le borse, i caschi in faccia, bagnando Valeria. Mi sono alzata e le ho fulminate, ma si sono giustificate dicendosi a vicenda parolacce, come se agli altri potesse mai interessare la loro professione, intervento dei dipendenti per sedare la rissa, la forza pubblica non interviene (si è ormai stancata di questi episodi), i clienti se ne vanno compreso noi. CHE MAIALE! Il pomeriggio appuntamento con Mirella per andare da FILTOPPA, azienda di filati.
Filati
La Signora Lidia gentilissima ci ha mostrato l'azienda ed i macchinari. Il signor Alessio invece si ha mostrato come si fanno i gomitoli (appena posso ci faccio un post speciale). Io sono rimasta a bocca aperta e Mirella pure, ho invitato (?) Valeria a fare un Book fotografico che fa invidia a quelli che fa LA SCUDERIA DI LELE MORA (!!!!!!!!!!!!!!). Mirella ha esordito: "Meglio che andare in una gioielleria!!!!" Sono della stessa idea!!!!! Che dire i filati bellissimi, i colori splendidi ... senza parole. VALERIA ENTUSIASTA!!!! Se vi riesce fateci una tappa. http://www.filtoppa.it
La sera poi di nuovo da Mirella (troppo bello), mi dispiaceva lasciarla al momento dei saluti, ma ci siamo promesse di rivederci. Al mattino dopo siamo state agli Uffizi (senza parole) ed il pomeriggio all'Accademia (sempre senza parole). Valeria è rimasta colpita da un dipinto su tela il cui titolo era: "GIOVANE UOMO VIRILE MALATO" e ripeto MALATO!!!!!!!!!! Che nel 300 a vent'anni ne mostravano 60 e morivano a 40 con l'aspetto di un ottantenne. Sono più giovani i nostri contadini anziani che dializzano dopo aver fatto la seconda guerra mondiale, la prigionia ed una vita nei campi!!! Ma i gusti sò gusti............ Al mattino dopo pioggia a più non posso, siamo andate un pò nel Parco sull'Arno ma non era cosa, quindi siamo tornate per la millesima volta al mercatino ed il pomeriggio siamo ripartite. Abbiamo attraversato i monti con la pioggia, il vento, la nebbia ed alle 21.30 eravamo a Pescara. Che dire: TUTTO BELLO.
GRAZIE MIRELLA

1 commento:

emme ha detto...

Grazie a te. A presto. m.